PIETRASANTA. Un camion si scontra contro un’auto. L’autista del mezzo pesante ha un malore, la guidatrice dell’automobile, politraumatizzata, resta bloccata dalle lamiere. Arrivano due ambulanze e un mezzo dei vigili del fuoco: sirene spiegate e tre squadre all’opera. Ma è solo una dimostrazione, organizzata dalla Croce Verde di Pietrasanta nell’ambito del Festival della Salute.

 Succedeva questa mattina in piazza dello Statuto, a Pietrasanta, sotto lo sguardo incuriosito di centinaia di persone che si trovavano a passeggiare nel centro della cittadina, che fino a stasera (quando arriverà il presidente della Regione Enrico Rossi per il dibattito conclusivo) ospita il Festival.

 L’esercitazione di questa mattina ha richiesto un mese di preparazione, e coinvolto 8 volontari della Croce verde e 6 vigili del fuoco, che sono intervenuti per simulare la liberazione dell’autista dalle lamiere dell’auto, smontandola letteralmente.

Ma non è stata fatica sprecata: “Una simulazione di questo tipo è una dimostrazione di come funziona il soccorso stradale – spiega Sasha Franchi, della Croce verde di Pietrasanta, che questa mattina coordinava le operazioni – Ma per noi costituisce anche un momento di esercitazione importante per mettere in pratica una serie di operazioni che poi siamo purtroppo chiamati a ripetere nella vita reale”.

(Visitato 365 volte, 1 visite oggi)

LUTTO A VIAREGGIO, MUORE STORICA COMMERCIANTE

RISTORATORE LASCIA UN BIGLIETTO E SPARISCE: “MI BUTTO SOTTO IL TRENO”. SCATTANO LE RICERCHE